Calciomercato in tempo reale

Troina, la serie D è ufficiale!

Festa Troina! foto: A. Cortese
Festa Troina! foto: A. Cortese
- 33226 letture

Mancava solo la matematica, ma ora è arrivata anche quella: il Troina accede meritatamente e per la prima volta nella sua storia alla serie D! La massima categoria dei dilettanti, attualmente il quarto gradino del sistema di leghe italiano dopo la soppressione della serie C2/Lega Pro Seconda divisione vedrà così una nuova siciliana protagonista. Per gli ennesi si tratta quindi del primo campionato nazionale, che permetterà a Pagana e ai suoi ragazzi di andare a giocare al di fuori della Sicilia come del resto già fatto per le gare di Coppa Italia Dilettanti, un gustoso antipasto della prossima stagione. E proprio alla Coppa Italia Dilettanti il Troina deve il salto anticipato di categoria: la finale col già promosso Villabiagio riserva alla formazione siciliana lo slot di coppa utile all'approdo in D. I perugini infatti col pareggio di ieri contro il Gualdo (1-1) hanno ottenuto la Serie D aggiudicandosi il campionato di Eccellenza Umbra.

Dalla nostra redazione, che ha seguito la stagione degli ennesi fin dalle prime battute, i doverosi complimenti e la promessa di seguire le gesta rossoblù anche in serie D, dove Pagana e i suoi ragazzi saranno accompagnati da almeno una delle nostre compagini trapanesi, molto probabilmente il Paceco e chissà, magari sarà premiata anche un'altra squadra.

Omaggiamo il Troina riportandone qui il cammino in campionato (partito in salita con tre sconfitte) e quello nella fase nazionale di Coppa Italia Dilettanti.

Altro aspetto da segnalare è che la promozione anticipata del Troina libera uno slot aggiuntivo in campionato, che andrà a premiare col play-off la sesta in classifica, al momento l'Alcamo, con un rassicurante vantaggio di quattro punti sulla Nissa a 180 minuti dal termine.

Stefano Calabrese